Caratteristiche del corso:
- Attivazione: Per i corsi Online l’iscrizione può essere effettuata direttamente dal tasto iscriviti nella pagina del corso compilando il modulo d’iscrizione. L’attivazione del corso è pressochè immediata negli orari lavorativi 7gg su 7gg.
- Durata: 8 ore
- Modalità corso: Aula (unica giornata prevista per fine aprile-inizio maggio nella sede di Somma Vesuviana o Cava de Tirreni);
- Esame Finale: Test online a risposta multipla. In caso di mancato superamento, è possibile ripetere il test infinite volte;
- Attestato: Invio tramite e-mail in circa 3 giorni lavorativi;
- Tutor: contattabile ai recapiti nell’e-mail di attivazione del corso;
Descrizione
Il corso è disciplinato dall’art. 32 comma 6 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.
La figura dell’ASPP è persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32, l’ASPP può essere interno o esterno. Il suo ruolo è di supporto al servizio di prevenzione e protezione collaborando in modo stretto con l’RSPP nominato; pertanto il corso di aggiornamento ha lo scopo di aggiornare le conoscenze e le competenze evolutive della normativa circa le responsabilità e le figure coinvolte nella sicurezza aziendale fornendo le basi e le modalità di valutazione dei rischi.
Gli ASPP hanno l’obbligo di aggiornarsi al fine di mantenere le rispettive qualifiche. In particolare, l’Accordo Stato-Regioni e Province autonome del 07 luglio 2016 nell’allegato A, prevede un corso di aggiornamento ASPP di 20 ore, valido per tutti i settori ATECO e settori produttivi SP1-SP2-SP3-SP4. Qualora l’aggiornamento non avvenga nei termini previsti, la formazione risulta non più riaggiornabile.
Il corso di aggiornamento può essere svolto in modalità e-learning FAD online come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.
Aggiornamento
Programma Corso
Presentazione del corso; Richiami essenziali del D.Lgs. n. 81/08; Titolo VIII – agenti fisici tipologie e caratteristiche; Capo V – protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a radiazioni ottiche artificiali; Sicurezza del macchinario: la norma UNI EN 11553: norme tecniche europee EN 207 e EN 208 (DPI) La valutazione del rischio; Misure di prevenzione e protezione, Laser Principi fondamentali: Descrizione dei principali tipi di laser; Classificazione delle sorgenti laser; Le 7 classi; Rischi potenziali caratteristici (Effetti sull’uomo); per i rischi diretti: ustioni e scottature; bruciature retiniche; eritemi; per i rischi diretti cronici: fotocheratiti; reazioni fotosensibili; cataratte. Per i rischi indiretti: inquinamento atmosferico; rischio elettrico; rischio criogenico; incendio (laser di classe IV). Valori Limite di Esposizione (Esposizioni Massime Permesse) per gli occhi e per la cute (versione utile e senza esercitazioni numeriche). Misure e procedure di prevenzione e protezione. Misure di carattere generale (procedure – DPI Collettivi). Misure di prevenzione e protezione per l’utilizzatore. Dispositivi di protezione individuale.
Test di verifica finale
(Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016)
Attestati
L’attestato sarà disponibile il giorno successivo al superamento del test finale e verrà inviato tramite e-mail . Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
L’attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.
Corso online e informazioni
Per i corsi Online l’iscrizione può essere effettuata direttamente dal tasto iscriviti nella pagina del corso compilando il modulo d’iscrizione. L’attivazione del corso è pressochè immediata negli orari lavorativi 7gg su 7gg.
Per le iscrizioni ai corsi Aula o Misti è possibile RICHIEDERE INFORMAZIONI al tasto in alto nella pagina del corso e compilare il form per la richiesta di informazioni oppure scrivi alla mail info@ingegnerecorbisiero.it o chiama il numero 340.64.35.131
Pagamento
Il costo del corso include IVA ed emissione dell’attestato.
Le modalità di pagamento sono:
- PayPal;
- Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma iscrizione).
ENTI DI ACCREDITAMENTO
Soggetto formatore O.P.N. ITALIA LAVORO – E.BI.NA.I.L. ai sensi dell’allegato A, punto 2 dell’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016. (Organismi Paritetici Nazionali ed Enti Bilaterali per la Formazione operanti in tutti i Macrosettori Ateco e comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, accreditati presso regioni ed enti ministeriali).
Piattaforme per corso online
Il corso è fruibile per 180gg. dall’attivazione. Le piattaforme sono accessibili 24h su 24, 7gg. su 7.
Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II dell’ Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS – Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono essere: videolezioni, slide animate con audio, slide, dispense pdf.
I programmi didattici dei corsi online sono stati progettati nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 in ottemperanza alle direttive stabilite dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.