In programmazione videoconferenza:
- 29-30 giugno e 1 luglio da 8hr giornaliere. (contattaci per altri orari e variazioni).
Caratteristiche del corso:
Aula o Videoconferenza
Durata: 24 ore
Descrizione
Il Corso RSPP Modulo C è disciplinato dall’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria in ogni azienda privata ed enti pubblici in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). La figura può essere una persona nominata internamente all’azienda o decidere di rivolgersi a un esperto esterno, in entrambi i casi si devono possedere i requisiti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/08. Le mansioni del RSPP sono diverse e diversi i vantaggi che concorrono alla scelta di un tecnico esterno all’azienda dal controllo degli adempimenti e relative sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti alla formazione.
Requisiti di frequenza al Corso di Formazione RSPP/ASPP Modulo C 24 sono:
- avere conseguito il titolo di formazione relativo al Modulo A di 28;
- avere conseguito il titolo di formazione relativo al Modulo di B di 48 ore (eventuali Moduli B Specialistici SP1-SP2-SP3-SP4).
Il Corso è obbligatorio per i soli RSPP ed è finalizzato a sviluppare le capacità gestionali e relazionali per progettare processi formativi, pianificare e gestire misure tecniche, diffondere la cultura della sicurezza e la partecipazione dei soggetti in applicazione dell’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, allegato A.
Il Corso di formazione per RSPP Modulo C può essere erogato in modalità aula o videoconferenza come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.
Programma Corso
Come da Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016
Modulo 1 (8 ore)
Presentazione del corso:
- Gli obiettivi didattici del modulo.
- L’articolazione del corso in termini di programmazione.
- Le metodologie impiegate.
- Il ruolo e la partecipazione dello staff.
- Le informazioni organizzative.
- Presentazione dei partecipanti.
Ruolo dell’informazione e della formazione
- Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.lgs. 81/08 e altre direttive europee).
- Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro.
- Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.).
- Strumenti di informazione su salute e sicurezza sul lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi di rete, ecc).
- La formazione: il concetto di apprendimento.
- Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’androgogia.
- Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.
Modulo 2 (8 ore)
Organizzazione e sistemi di gestione
– La valutazione del rischio come:
- processo di pianificazione della prevenzione;
- conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative;
- elaborazione dei metodi per il controllo dell’efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati.
– Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.).
– Il processo di miglioramento continuo.
– Organizzazione e gestione integrata:
- sinergie tra i sistemi di gestione della qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OSHAS 18001);
- procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/2014);
- attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici);
- programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria.
– La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/01): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/07).
Modulo 3 (4 ore)
Il sistema delle relazioni e della comunicazione:
- Il sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.
- Caratteristiche ed obiettivi che incidono sulle relazioni.
- Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro.
- Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni.
- Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione.
- La rete di comunicazione in azienda.
- Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica.
- Chiusura della riunione e pianificazione delle attività.
- Attività post-riunione.
- La percezione individuale dei rischi.
Aspetti sindacali:
- Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali.
- Art.9 della legge n. 300/1970.
- Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali.
- Criticità e punti di forza.
Modulo 4 (4 ore)
Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato:
– Cultura della sicurezza:
- analisi del clima aziendale;
- elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone.
– Benessere organizzativo:
- motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto;
- fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato.
– Team building:
- aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo.
Modalità d’Iscrizione
Per i corsi Online l’iscrizione può essere effettuata direttamente dal tasto iscriviti nella pagina del corso compilando il modulo d’iscrizione. L’attivazione del corso è pressochè immediata negli orari lavorativi 7gg su 7gg.
Per le iscrizioni ai corsi Aula o Misti è possibile RICHIEDI INFORMAZIONI al tasto in alto nella pagina del corso e compilare il form per la richiesta di informazioni oppure scrivi alla mail info@ingegnerecorbisiero.it o chiama il numero 340.64.35.131
Pagamento
Il costo del corso include IVA ed emissione dell’attestato.
Le modalità di pagamento sono:
- PayPal;
- Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma iscrizione).
ENTI DI ACCREDITAMENTO
Soggetto formatore “Ope Legis” – O.P.N. ITALIA LAVORO – E.Bi.Na.I.L: ai sensi dell’allegato A, punto 2 dell’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016. (Organismi Paritetici Nazionali ed Enti Bilaterali per la Formazione operanti in tutti i Macrosettori Ateco e comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, accreditati presso regioni ed enti ministeriali).
Attestati
L’attestato sarà disponibile il giorno successivo al superamento del test finale e verrà inviato tramite e-mail . Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.
L’attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.
Piattaforme per corso online
Il corso è fruibile per 180gg. dall’attivazione. Le piattaforme sono accessibili 24h su 24, 7gg. su 7.
Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II dell’ Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS – Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono essere: videolezioni, slide animate con audio, slide, dispense pdf.
I programmi didattici dei corsi online sono stati progettati nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 in ottemperanza alle direttive stabilite dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.