In offerta!

Il prezzo originale era: €350.00.Il prezzo attuale è: €280.00.

In programmazione videoconferenza:

  • 29-30 giugno e 1 luglio da 8hr giornaliere. (contattaci per altri orari e variazioni).

Caratteristiche del corso:

Aula o Videoconferenza 

Durata: 24 ore

Descrizione

Il Corso RSPP Modulo C è disciplinato dall’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura obbligatoria in ogni azienda privata ed enti pubblici in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). La figura può essere una persona nominata internamente all’azienda o decidere di rivolgersi a un esperto esterno, in entrambi i casi si devono possedere i requisiti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/08. Le mansioni del RSPP sono diverse e diversi i vantaggi che concorrono alla scelta di un tecnico esterno all’azienda dal controllo degli adempimenti e relative sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti alla formazione.

Requisiti di frequenza al Corso di Formazione RSPP/ASPP Modulo C 24 sono:

  • avere conseguito il titolo di formazione relativo al Modulo A di 28;
  • avere conseguito il titolo di formazione relativo al Modulo di B di 48 ore (eventuali Moduli B Specialistici SP1-SP2-SP3-SP4).

Il Corso è obbligatorio per i soli RSPP ed è finalizzato a sviluppare le capacità gestionali e relazionali per progettare processi formativi, pianificare e gestire misure tecniche, diffondere la cultura della sicurezza e la partecipazione dei soggetti in applicazione dell’accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, allegato A.

Il Corso di formazione per RSPP Modulo C può essere erogato in modalità aula o videoconferenza come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.

Programma Corso

Come da Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016

Modulo 1 (8 ore)

Presentazione del corso:

  • Gli obiettivi didattici del modulo.
  • L’articolazione del corso in termini di programmazione.
  • Le metodologie impiegate.
  • Il ruolo e la partecipazione dello staff.
  • Le informazioni organizzative.
  • Presentazione dei partecipanti.

Ruolo dell’informazione e della formazione

  • Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.lgs. 81/08 e altre direttive europee).
  • Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro.
  • Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.).
  • Strumenti di informazione su salute e sicurezza sul lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi di rete, ecc).
  • La formazione: il concetto di apprendimento.
  • Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’androgogia.
  • Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.

Modulo 2 (8 ore)

Organizzazione e sistemi di gestione

– La valutazione del rischio come:

  • processo di pianificazione della prevenzione;
  • conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative;
  • elaborazione dei metodi per il controllo dell’efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati.

– Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.).

– Il processo di miglioramento continuo.

– Organizzazione e gestione integrata:

  • sinergie tra i sistemi di gestione della qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OSHAS 18001);
  • procedure semplificate MOG (d.m. 13/02/2014);
  • attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici);
  • programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria.

– La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. 231/01): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/07).

Modulo 3 (4 ore)

Il sistema delle relazioni e della comunicazione:

  • Il sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.
  • Caratteristiche ed obiettivi che incidono sulle relazioni.
  • Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro.
  • Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni.
  • Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione.
  • La rete di comunicazione in azienda.
  • Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica.
  • Chiusura della riunione e pianificazione delle attività.
  • Attività post-riunione.
  • La percezione individuale dei rischi.

Aspetti sindacali:

  • Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali.
  • Art.9 della legge n. 300/1970.
  • Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali.
  • Criticità e punti di forza.

Modulo 4 (4 ore)

Benessere organizzativo compresi i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato:

– Cultura della sicurezza:

  • analisi del clima aziendale;
  • elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone.

– Benessere organizzativo:

  • motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto;
  • fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato.

– Team building:

  • aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo.

Modalità d’Iscrizione

Per i corsi Online l’iscrizione può essere effettuata direttamente dal tasto iscriviti nella pagina del corso compilando  il modulo d’iscrizione. L’attivazione del corso è pressochè immediata negli orari lavorativi 7gg su 7gg.

Per le iscrizioni ai corsi Aula o Misti è possibile RICHIEDI INFORMAZIONI al tasto in alto nella pagina del corso e compilare il form per la richiesta di informazioni oppure scrivi alla mail  info@ingegnerecorbisiero.it o chiama il numero 340.64.35.131

Pagamento

Il costo del corso include IVA ed emissione dell’attestato.

Le modalità di pagamento sono:

  • PayPal;
  • Bonifico. (Riceverà i dati bancari per procedere al pagamento nell’e-mail di conferma iscrizione).

 

ENTI DI ACCREDITAMENTO

Soggetto formatore “Ope Legis”  – O.P.N. ITALIA LAVORO – E.Bi.Na.I.L:  ai sensi dell’allegato A, punto 2 dell’Accordo Stato-Regioni 07 luglio 2016. (Organismi Paritetici Nazionali ed Enti Bilaterali per la Formazione operanti in tutti i Macrosettori Ateco e comparativamente maggiormente rappresentativi sul piano nazionale, accreditati presso regioni ed enti ministeriali).

Attestati

L’attestato sarà disponibile il giorno successivo al superamento del test finale e verrà inviato tramite e-mail . Gli attestati costituiscono titolo di Qualificazione Professionale e sono validi su tutto il territorio nazionale secondo i termini di legge previsti.

L’attestato è identificato tramite un “Codice Univoco di Autenticità” e “QR Code” per il riconoscimento automatico da parte di tutti gli organi di controllo.

Piattaforme per corso online

Il corso è fruibile per 180gg. dall’attivazione. Le piattaforme sono accessibili 24h su 24, 7gg. su 7.

Le nostre Piattaforme E-Learning rispondono a tutti i requisiti e le specifiche previste dall’allegato II  dell’ Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016 (LMS – Learning Management System). Ad ogni corso è associato un nostro docente come Mentor/Tutor di contenuto e un Tutor di processo. I contenuti didattici dei nostri corsi possono essere: videolezioni, slide animate con audio, slide, dispense pdf.

I programmi didattici dei corsi online sono stati progettati nel rispetto delle indicazioni del D.Lgs. 81/08 in ottemperanza alle direttive stabilite dalle Conferenze Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 07 luglio 2016.