FORMAZIONE PROFESSIONALE RICONOSCIUTA DALLA REGIONE CAMPANIA
Iscrizioni sempre aperte
Durata del corso: 600 ore
Requisiti di accesso: Diploma scuola media superiore
TITOLO: Operatore dell’infanzia, Qualifica Regionale valida su tutto il territorio nazionale e in tutta la Comunità Europea e rientrante nel Repertorio dei Titoli e delle Qualificazioni Nazionali ed Europee.
L’Operatore dell’Infanzia si occupa di assistere e intrattenere i bambini presso strutture pubbliche o private. Questa figura professionale opera nel campo dei servizi socio-ricreativi per l’infanzia: baby parking e ludoteche, servizi integrativi al nido e alla scuola materna, asili aziendali, centri gioco, ecc.
L’Operatore per l’infanzia progetta e realizza, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e alla promozione di percorsi di autonomia.
L’Operatore dell’Infanzia deve conoscere: la normativa legata alla gestione dei servizi per l’infanzia; le tecniche di animazione e di attività ludica; la progettazione di attività educative; le dinamiche di gruppo. Deve inoltre: essere in grado di lavorare in équipe, collaborando con le famiglie; avere nozioni di psicologia dell’età evolutiva nonché di igiene, alimentazione, sicurezza e primo soccorso pediatrico.
L’operatore dell’infanzia deve anche essere formato riguardo tematiche attuali riguardante i bambini con cui andrà ad interagire, ad esempio: come relazionarsi con un bambino affetto da autismo
Descrizione profilo professionale
L’Operatore dell’Infanzia progetta e realizza, anche in collaborazione con altre figure, attività mirate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e alla promozione dei percorsi di autonomia.
Sbocchi lavorativi
L’Operatore dell’Infanzia deve saper svolgere il proprio lavoro in strutture residenziali e semi-residenziali, servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e l’adolescenza, centri ricreativi e aggregativi.
Struttura percorso formativo:
- Area tecnico-professionale;
- Area istituzionale e legislativa;
- Area linguistica;
- Area socio–psico–pedagogica e didattica;
- Area socio-sanitaria;
- Area statistica e informatica
Competenze da acquisire:
- Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino, promuovere il benessere psicologico e relazionale
- Progettare, organizzare e realizzare percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
- Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti, famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi
- Comprendere il linguaggio dei bambini, stimolare l’esploratività e lo sviluppo della conoscenza numerica
Modalità di frequenza e durata del corso:
ONLINE
Documenti per l’iscrizione:
copia carta d’identità
copia tessera sanitaria
copia titolo di studio